Il Tempio di Artemide ad Efeso fu il primo tempio costruito in marmo ed è considerato il tempio più grande e sfarzoso del mondo antico. La penna proposta dalla Pelikan rievoca le impressionanti conoscenze tecniche di un'epoca ricca di significato.
Creato con perfezione artistica artigianale e ispirato alla magnificenza delle antiche colonne dei templi questo pregiato strumento da scrittura è una vera opera d'arte unica tra le mani di chi la possiede.
La costruzione del Tempio di Artemide fu completata nel 440 a.C. anno a cui si è ispirata la collezione limitata.
Artemide: selvaggia, indipendente e dotata di forza e bellezza ineguagliabili ecco come veniva raffigurata la dea della fertilità, della caccia e della guerra nella mitologia greca. Figlia di Zeus e gemella di Apollo rappresenta una delle dodici divinità più importanti dell'Olimpo. La statua situata all'interno del tempio era alta oltre 2 metri, realizzata in legno di vite e rivestita di oro e di argento. Dopo un incendio che rase al suolo il tempio, gli abitanti ritrovarono la statua della dea quasi intatta sotto le rovine. Questo fu interpretato come un segno e decisero di erigere un nuovo tempio dedicato alla dea proprio nello stesso punto.
La stilografica in edizione limitata Pelikan è una creazione esclusiva realzzata dalle mani di artisti magistrali. Si distingue sopratutto per la lavorazione impeccabile e per i dettagli diversificati. L'aspetto generale di questa penna stilografica richiama le sensazionali colonne in marmo del Tempio di Artemide, ispirandosi ai loro spettacolari rilievi. La parte anteriore della Penna, realizzata con grande maestria artigianale, è lavorata con materiali pregiati e impreziosita con palladio, su cui spicca l'incisione della dea Artemide, che con il suo piglio fiero oserva i visitatori del Tempio. La parte superiore del Cappuccio, finemente dorata, ricorda un capitello ionico, che unito gli anelli decorativi riproduce la grazia sublime delle colonne del tempio. All'apice di questo capolavoro si trova il pennino di oro 18kt avviato a mano. Ogni esemplare è inoltre contrassegnato come pezzo unico e inconfondibile, in quanto reca il numero dell'edizione inciso sul cappuccio della penna.